Mi chiamo ed vance
e sono il fondatore del profilo instagram Storia Della Pubblicità.
Per oltre vent’anni ho lavorato attivamente nel campo pubblicitario, contribuendo alla realizzazione di decine di campagne pubblicitarie destinate a cartelloni e riviste.
Fin da bambino sono stato affascinato dalle grafiche dei manifesti pubblicitari dei primi del ‘900 e ho iniziato a collezionarli quando ero solo un ragazzo.
Durante il primo anno di pandemia ho ritrovato una collezione di riviste di cucina appartenuta ai mie nonni. Tra le centinaia di volumi ne ho afferrato uno a caso e la prima immagine che mi è apparsa aprendo la rivista è poi diventata il simbolo di questo progetto.
Molte delle pubblicità apparse sulle riviste nel corso del novecento sono graficamente bellissime, altre sono divertenti, oppure ridicole o assurde. Tutte insieme, però, hanno un valore storico perché raccontano, a loro modo, la storia del nostro Paese.
Così, nella noia di quel periodo di reclusione forzata, ho iniziato a pubblicarle su Instagram, a raccontare le storie che si nascondono dietro quelle immagini e a collezionarne a migliaia.